Razionale

L’evento formativo nasce dalla necessità di approfondire una patologia come la Rinosinusite (RS) che si distingue in una forma acuta ed una cronica.
Questa patologia infiammatoria cronica (CRS) del naso e dei seni paranasali, i cui sintomi più normali includono dolore o pressione facciale, secrezione nasale, congestione e iposmia o anosmia. I pazienti con CRS possono avere altre comorbilità infiammatorie delle vie aeree come l’asma e la rinite allergica.
La RCS si può distinguere fenotipicamente in forme senza polipi nasali (CRSsNP) e con polipi nasali (CRSwNP) in base ai riscontri endoscopici nasali.
La tipologia di coinvolgimento infiammatorio determina l’endotipo della CRS. ed influenza la gravità della malattia, la presenza di comorbilità, la prognosi e la risposta al trattamento. La CRS è una malattia invalidante ed associata ad un significativo deterioramento della qualità di vita, paragonabile a quello indotto da molte altre malattie croniche. Nella CRS, una ridotta qualità di vita ha anche effetti economici significativi sulle risorse sanitarie. Tutti gli effetti deleteri indotti dalla malattia sono maggiormente accentuati nei pazienti con CRS non controllata nonostante strategie terapeutiche mediche e/o chirurgiche adeguate. Per questi pazienti più gravi, in particolare per quelli con CRSwNP, recentemente sono stati proposti approcci con farmaci biologici che agiscono sui meccanismi immunologici sottostanti la patologia.


Obiettivi


Approfondire i processi di diagnosi e di valutazione dell’efficacia dopo trattamento farmacologico nei pazienti affetti da CRSwNP, attraverso l’utilizzo di una metodica innovativa quale l’analisi della citologia nasale.
Destinari
L’evento formativo è indirizzato a tutti gli specialisti che si occupano di CRSwNP e per la natura del percorso formativo è a numero chiuso, al fine di consentire un migliore apprendimento ed un maggiore feedback tra i partecipanti e il tutor.
L’evento è composto da sessioni teoriche e sessioni pratiche.


Struttura del corso


Il gruppo di lavoro sarà così composto: n. 1 tutor e 5 partecipanti (reclutamento indiretto). I partecipanti potranno usufruire di un microscopio trinoculare ed avrà modo di cimentarsi con la migliore tecnologia, apprendendo quelli che sono i più moderni e avanzati sistemi di acquisizione ed archiviazione di immagini attualmente utilizzati. Particolare spazio verrà dedicato alle esercitazioni riguardanti le tecniche di prelievo e colorazione dei campioni citologici.
Il partecipante, dopo aver acquisito le basi teoriche della moderna Citologia, passa all’interpretazione e diagnosi dei rinocitogrammi nelle diverse patologie nasali. Le sessioni di formazione teoriche e pratiche, si svolgeranno da ottobre 2021 a gennaio 2022. Durante questo periodo, i partecipanti dovranno compilare due o più moduli relativi a casi clinici reali. I moduli dei casi clinici riguarderanno la valutazione citologica dell’infiltrato infiammatorio di Tipo 2 a livello della mucosa nasale e di come questa possa aiutare la valutazione dell’efficacia clinica della terapia farmacologica.
Per questa fase di autoapprendimento i partecipanti saranno supportati da una web app che permetterà loro di accedere ai moduli dei casi clinici e la loro compilazione. Il tutor attraverso la web app potrà valutare i moduli compilati dai partecipanti e dare loro una risposta adeguata. Successivamente il tutor selezionerà i moduli dei casi clinici più significati che saranno presentati nel secondo incontro.
Nel caso la struttura non fosse dotata di Microscopio Trinoculare, lo stesso verrà fornito dal provider.